PERCORSI DI ARTETERAPIA E YOGA
Il programma Arteterapia e Yoga nasce dall'incontro di due figure professionali, Alice Maraviglia, insegnante di yoga e di meditazione, e Jessica Di Ciocco, arteterapeuta Apiart e operatore olistico. Gli eventi hanno luogo una volta al mese presso l'Accademia Olistica Dolce Armonia di Pieve a Nievole in provincia di Pistoia. Gli 8 incontri permettono al partecipante di entrare in contatto con le emozioni primarie dell'io bambino, di ascoltarle e ripercorrerle con la mente, con il corpo e con la propria anima.
Le attività sono suddivise in due parti:


PRIMA PARTE >> ESERCIZI YOGA
SECONDA PARTE >> ARTETERAPIA

ALICE MARAVIGLIA
INSEGNANTE YOGA E MEDITAZIONE
"Lo Yoga è ciò che ci spinge ad andare oltre i nostri confini mentali, fisici e spirituali, poiché è l'espressione più creativa di noi stessi. Tutti noi siamo dotati del respiro ed è per questo che Lo Yoga è alla portata di tutti. Il tipo di movimento che propongo è dunque un approccio ANUKALANA, ovvero si basa su movimenti fluidi del corpo proposti in modo graduale e rispettando i tempi corporei e mentali della persona che mi si affida."
Mi sono avvicinata per puro caso al mondo dello Yoga quasi 10 anni fa perchè ero alla ricerca di un’ attività fisica che mi permettesse di sciogliermi e allungarmi, in realtà ho scoperto che lo Yoga è molto di più di questo…Oggi è diventata la mia più grande passione!
Ho iniziato approciandomi ad uno stile Integrale con richiami al tradizionale Hatha Yoga grazie ai miei primi maestri Giuliana Morelli e Franco Gratillo. La ricerca verso stili e approcci nuovi mi ha portato a scoprire "Anukalana Yoga", uno stile che fonde tradizione ed innovazione attraverso un approccio integrato che mette in armonia ascolto del corpo, respirazione consapevole e movimento morbido.
Dopo diversi anni da praticante ho deciso nel 2020 di intraprendere ufficialmente la Formazione Triennale presso la Scuola di formazione per Insegnanti Yoga ”Samadhi” di Firenze per conseguire nel 2021 il diploma di 1° livello da 250 ore RYT come ”Istruttrice di Yoga Integrale” per concluderla nel 2023 con il 2° livello da 500 ore RYT, diventando ufficialmente "Insegnante di Yoga e Meditazione" con approccio allo stile Anukalana.
Attualmente sto dedicandomi ad approfondire le mie conoscenze e poterle condividere con gli altri è ciò che tutt' oggi mi spinge a vivere lo Yoga con passione e dedizione.
JESSICA DI CIOCCO
ARTETERAPEUTA APIART & OPERATORE OLISTICO
Tutto ha avuto inizio quando a 5 anni disegnavo bugs bunny in Space Jam. Da allora ho stretto un forte legame con il mondo dell'arte fino a che, in un giorno di metà dicembre 2021, mi sono diplomata in Arteterapia presso la Scuola e Associazione C.R.E.T.E. di Firenze. Da poco sono rientrata da un viaggio durato 10 anni in Svizzera dove ho lavorato nel mondo dell’arte e ho promosso il mio progetto sperimentale ART&BENESSERE, arteterapia al museo per il benessere dei visitatori. Con il passare degli anni il pensiero olistico, secondo il quale l'uomo e il mondo vengono visti nell'insieme e non separati, ha preso campo nella mia vita: questa visione mi ha aperto nuovi orizzonti e mi ha permesso di analizzare gli eventi e noi stessi con altri occhi, dandomi la possibilità di mettere in pratica l'armonia mente-corpo-spirito. Da allora mi occupo di ripristinare le risorse positive del cliente mediante l'arteterapia e i trattamenti con lo scopo di potenziare l’autoconsapevolezza e di armonizzare le energie vitali, affinché la persona possa migliorare il suo stato di integrità e benessere psicofisico. Il mio intento è di favorire lo sviluppo e l’utilizzo delle risorse individuali del cliente, affinché egli possa migliorare il suo stato di benessere e potenziare la sua capacità di esprimersi nel mondo e nel suo contesto, in maniera per lui soddisfacente. Da poco mi trovo a Torino come libero professionista per mettere in pratica il mio sapere e approfondire le mie conoscenze professionali.
