top of page
Peintre tenant un pinceau

L'ARTETERAPIA E I SUOI BENEFICI

L'Arteterapia è una pratica professionale, di matrice artistica finalizzata e promuovere le risorse creative di individui e gruppi, per sviluppare benessere personale e sociale. Sviluppare il potenziale creativo è la strada perseguita dall'Arteterapia per promuovere la capacità dell'essere umano di adattarsi al mondo, utilizzando le risorse proprie e del contesto di appartenenza.


Per chi? 

l'arteterapia offre la possibilità di riprendere il controllo sulla vostra vita e puo' aiutarvi a ritrovare la vostra identità. Questa disciplina è consigliata per coloro che desiderano esplorare l'arte e l'espressione attraverso un processo creativo mirato al benessere psicofisico. 

L'arteterapia è indicata in caso di: 

depressione - lutto - stress - cambiamenti - ansia - bassa autostima - problemi relazionali - perdita di fiducia in sé stessi - ricerca di soluzioni mediante l'introspezione - ricerca di equilibrio, di benessere dell'anima e del corpo. 


Tecniche proposte:

argilla - scultura - disegno - pittura - collage - scrittura - visite museali - fotografia e altri medium artistici.

Svolgimento di una seduta:

Per lo svolgimento di una seduta d'arteterapia non è richiesta alcuna abilità artistica. Non è necessario sapere disegnare o dipingere poiché l'arteterapia sollecita l'immaginazione, l'intuizione, il pensiero, le emozioni, la spontaneità e ha come scopo quello di rafforzare le proprie capacità e risorse individuali. Questo metodo mira al rilascio delle tensioni, delle sofferenze e permette al soggetto di ritrovare il proprio equilibrio. Gli obiettivi sono definiti insieme all'arteterapeuta durante le prime sessioni, a seconda dei bisogni e della situazione del cliente.


ARTETERAPIA: La clinique
bottom of page